Icone comun Logo IC Marconi

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

PATERNÒ - RAGALNA

Via Virgilio, 3 - 95047 - P A T E R N Ò (CT) - Tel. 095/622682

Cod. fiscale 80008070874    Cod. Univoco UFLNJH

Logo Reg Sicilia Icona Stato
P.E.O. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Sito Web http://www.marconiscuola.edu.it

 

 PON MI FSE FESR

Mercoledì 5 Aprile si è concluso il Progetto Pon “L’officina delle idee” - Competenza in materia di cittadinanza - Modulo “Il cerchio dei colori” che ha coinvolto gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria di Ragalna con la competenza dell'Insegnante Giusy Rizzotti come Esperta e il supporto dell'Insegnante Cettina Peci come Tutor.
Il progetto ha inteso unire il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinché gli allievi potessero sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. 
Le attività didattiche hanno preso spunto da situazioni problematiche reali e hanno reso i piccoli studenti parte attiva nel processo di apprendimento. 
La metodologia ha promosso l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service), che ha soddisfatto un bisogno vero e sentito sul territorio. Le iniziative intraprese hanno previsto una stretta collaborazione con le istituzioni locali e hanno puntato a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale. 
Le attività di Service Learning sono  funzionali all’innalzamento dei livelli di competenza, al miglioramento dell’autostima, della motivazione allo studio, della partecipazione alle attività scolastiche e favoriscono l’acquisizione di comportamenti pro-sociali e di cittadinanza attiva.
Gli scolaretti della Marconi di Ragalna hanno scritto una lettera al Sindaco per chiedere il permesso di eseguire un mini-restyling della bambinopoli di piazza Rocca.
 L'inaugurazione delle panchine tinteggiate, colorate dai bambini e l'affissione dei cartelli di comportamento e delle regole da rispettare nel parco giochi di piazza Rocca hanno rappresentato il punto di arrivo di un percorso che ha visto i bambini e le bambine della scuola prendere sempre più coscienza del loro “essere cittadini” attraverso attività sviluppate sul territorio di residenza. 
Come sempre, gli Insegnanti dell'Istituto Marconi fanno la differenza!
Ad Maiora, semper!
panchine  GIUSY E CETTINA
 

https://www.facebook.com/watch/?v=212151698110067