DIRIGENTE SCOLASTICO

Organizzazione

Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi" di Paternò e Ragalna, dall'anno scolastico 2015//2016 è la Prof.ssa Maria Santa Russo che:

Assicura il funzionamento generale della predetta Istituzione Scolastica entro il sistema di istruzione e formazione organizzando l'attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dei servizi scolastici formativi;

Promuove e sviluppa l'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo in coerenza con il principio di autonomia delle Istituzioni Scolastiche;

Garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati ed in particolare il diritto di apprendimento degli alunni, tenuto conto delle diverse esigenze degli stessi concretamente rilevate;

Assicura la piena funzionalità dell’Istituzione assegnata, curando in particolare il pieno raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;

Assicura la regolare ed efficace gestione delle risorse finanziarie assegnate e procurate alla Istituzione Scolastica nel pieno rispetto delle norme di contabilità generale, di quelle specifiche di cui al D.I. n. 44/2001 e al D.A. n. 895/2001, nonché delle disposizioni impartite in materia dalla Direzione Generale dell’U.S.R. Sicilia, dall’Assessorato Regionale dell’ Istruzione e della Formazione Professionale e dagli Enti Locali; Promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; Interagisce con gli Enti Locali ai sensi dell'art. 1, comma 1 del D.P.R. n. 275/99.

Ha il compito di organizzare e dirigere l'attività quotidiana di: 2 scuole dislocate in due Comuni e divise in 7 plessi;

740 Alunni;

115 Docenti;

1 DSGA

5 Assistenti Amministrativi;

16 Collaboratori scolastici.

Viene coadiuvata nel suo lavoro da Collaboratori e Fiduciari, uno per ogni plesso.

Collaboratori del Dirigente per il coordinamento della:

Scuola dell'Infanzia : Ins. Giuseppa Rizzotti

Scuola Primaria: Ins. Maria Carmela Tripi

Scuola Secondaria: Prof.ssa Kay Concetta Spampinato

Collaboratori del Dirigente per il coordinamento del plesso di:

Infanzia Falconieri: Ins. Rosa Paternò

Infanzia Piano Viti: Giuseppa Rizzotti

Primaria Falconieri: Ins. Maria Carmela Tripi

Primaria Madonna del Carmelo: Ins. Concettina Rita  Peci

Primaria Mongibello: Ins.Concettina Rita Peci

Secondaria Marconi : Prof.ssa Kay Concetta Spampinato

Secondaria Mongibello: Prof. Rosario Spina

La Prof.ssa Russo riceve il pubblico, su appuntamento, dal Lunedì al Venerdì, compatibilmente con i propri impegni fuori sede.

N.B.: Prima di prendere un appuntamento con il Dirigente Scolastico, i Sigg. genitori sono pregati di parlare con i docenti di classe e/o i Collaboratori del Dirigente per i vari ordini di scuola o singole sedi.

Anno scolastico 2021/2022

Collaboratori del Dirigente per il coordinamento della:

Scuola dell' Infanzia e Scuola Primaria: Ins. Marika Tripi

Scuola Secondaria: Prof.ssa Kay Spampinato

Collaboratori del Dirigente per il coordinamento del plesso di:

Infanzia e Primaria Falconieri: Ins. Marika Tripi

Infanzia Piano Viti: Giusy Rizzotti

Primaria Madonna del Carmelo: Ins. Cettina Peci Primaria Mongibello: Ins. Cettina Peci

Secondaria Marconi Uno: Prof.ssa Kay Spampinato Secondaria Mongibello: Prof. ssa Kay Spampinato

Per fissare un appuntamento è necessario chiamare l'ufficio di segreteria al numero 095 622682.

N.B.: prima di prendere un appuntamento con il Dirigente Scolastico, i Sigg. genitori sono pregati di parlare con i docenti di classe e/o i Collaboratori del Dirigente per i vari ordini di scuola o singole sedi.

Titolare di incarico dirigenziale Contratto 2021/2024