Il cinque maggio 2022 si è tenuto il Primo Memorial “Luigi Puglisi” denominato "Le Marconiadi". La competizione, coordinata dalla Prof.ssa Marta Milazzo e dal Prof. Rosario Spina, coadiuvati dall’istruttore del Progetto di Atletica Salvo Randazzo e dai Proff. Rosa Monciino, Eugenia Sava, Manuela Schillaci, ha visto alunni e alunne delle classi di Scuola Secondaria delle due sedi del nostro Istituto gareggiare in corse di velocità, salto in lungo e lancio del vortex: il tutto all'insegna della sana competizione e del divertimento.  Alla fine si è svolta la cerimonia di premiazione per i vincitori delle gare di atletica.

La Prof.ssa Kay Spampinato, prima Collaboratrice del Dirigente, ha dichiarato: "Le Marconiadi, in memoria del Prof. Luigi Puglisi, hanno fatto vivere ai nostri alunni di Scuola Secondaria di Paternò e di Ragalna un grande momento di socializzazione. Abbiamo un'importante eredità da continuare a trasmettere a queste nuove generazioni che sono il nostro futuro, la passione per lo sport e per l'atletica in particolare, che porta con sé un messaggio trasversale e, come uno scrigno prezioso, racchiude tanti valori: legalità, amicizia, rispetto, fair play, coraggio, lealtà...valori che i nostri ragazzi,  crescendo, imparano a  custodire grazie ad eventi come quello di oggi, nel ricordo del nostro amico e  collega Luigi.

La nostra Scuola, la Marconi, continua più che mai ad essere palestra di vita".

Ringraziamo la famiglia del compianto prof. Luigi Puglisi per la partecipazione, l'ANPAS nella persona del Dott. Salvatore Pappalardo per la messa a disposizione dell'ambulanza, il Comune di Ragalna per aver fornito il servizio scuolabus, il Presidente del Consiglio d'Istituto per la presenza, il Prof. Giuseppe Di Stefano per l'intermezzo musicale, la prof.ssa Leda Cristaldi per l'organizzazione del servizio d'ordine  e tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dell'evento.

marconiadi  marconiadi 1  marconiadi 2

marconiadi 3  marconiadi 4  marconiadi 5