“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c'era solo disperazione".
 Nelson Mandela
Il 28 aprile 2022, la scuola secondaria di I grado dell’I.C. “G. Marconi” di Paternò ha visto coinvolti i nostri alunni nella kermesse sportiva “Sportivamente Marconi”, magistralmente guidati dai docenti di scienze motorie Proff: Di Leo, Milazzo, Monciino, Sava, Schillaci, Spina e dagli istruttori qualificati di atletica e baseball.
Gli alunni sono stati impegnati dalle 08:00 alle 14:00 in una “giornata dedicata allo sport” e si sono cimentati nelle discipline di atletica (corse e lanci), baseball, badminton, dodgeball, calcetto. Accompagnati dai docenti curriculari in servizio, si sono recati nelle postazioni assegnate, cambiando tipo di sport nell'ora successiva, al suono della campana.
Con grande gioia abbiamo visto in campo “lo sport” e tanta voglia di socializzare, di fare squadra, di mettere in pratica il fair play da parte dei nostri formidabili atleti, che per la prima volta, dopo la pandemia, hanno riempito nuovamente le nostre strutture sportive di suoni e colori, mostrando la passione per lo sport e la gioia dello stare insieme.
Una splendida opportunità per la nostra scuola, per i nostri ragazzi e per gli insegnanti, un momento di grande coinvolgimento ed emozione per tutti noi.
Un grazie alla professionalità dei nostri docenti, ai nostri ragazzi, che hanno trasmesso vitalità e passione e un grazie speciale al nostro Dirigente, Prof.ssa Maria Santa Russo, per avere reso possibile questa splendida manifestazione e che ogni giorno si scommette insieme a noi per una “scuola sempre migliore e all’avanguardia". (Prof.ssa Katia Gristina)

SPORT 5  SPORT 4  SPORT 5

SPORT 6  SPORT 7  SPORT 8