La testimonianza a Paternò e Ragalna dell'avvocato Giovanni Sparpaglia ha toccato i cuori di alunni e docenti del nostro Istituto. Deportato nei campi di concentramento nazisti in giovane età, l'avvocato Sparpaglia, alla veneranda età di 101 anni, ha raccontato le atrocità vissute, la sofferenza per la mancanza degli affetti e la perdita di alcuni suoi compagni. Racconti di memoria per riflettere su quanto accaduto perché non possa essere dimenticato, come declama la poesia di Primo Levi " Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".

La Prof.ssa Adriana Damico scrive:

MEMORIA   SPARPAGIA A PATERNO  MEMORIA   SPARPAGLIA  MEMORIA   SPARPAGLIA A RAGALNA

MEMORIA   SPARPAGLIA CON BABY SINDACO  MEMORIA   SPARPAGLIA CON DS  MEMORIA   SPARPAGLIA CON RAGAZZI