L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” incontra la Croce Rossa italiana in una giornata dedicata: “TRENTA PUPI PER TRENTA BAMBINI”.
Il 28 febbraio i volontari della CRI u. t. di Paternò, sotto la guida della responsabile Dott. Cettina Garraffo, hanno incontrato i nostri giovani alunni per portare avanti una simpatica iniziativa dal titolo” Trenta pupi per trenta bambini” realizzata in collaborazione con Teatro Giovane “TURI PAPPALARDO” con lo scopo di avvicinare ragazze e ragazzi alle esperienze di senso civico, con messaggi umanitari semplici , ma importanti (solidarietà, libertà , dono).
Con personale volontario adeguatamente formato, la CRI si è impegnata a incontrare i nostri trenta alunni, selezionati tra i meritevoli, scegliendo di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani attraverso la cura del proprio ruolo pedagogico. L’ obiettivo principale oltre alla sensibilizzazione
dei giovani al volontariato è stato quello di favorire la costruzione di comunità pacifiche, umanizzate e resilienti e di rendere le singole persone esempi viventi di umanità.
I volontari hanno voluto agevolare e facilitare i processi educativi dei bambini e dei ragazzi affinché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose. Nel gruppo in azione, coordinato dalla volontaria Santa Rapisarda (ex insegnante nella scuola primaria del nostro Istituto) abbiamo notato, subito,
buona comunicazione anche da parte dei ragazzi dello SCU ( Servizio Civile Universale) la cui formazione è stata affidata alla CRI u. t. di Paternò, che hanno raccontato la storia di questa organizzazione internazionale attraverso immagini e cortometraggi a cartoni animati a misura del target degli alunni da noi selezionato.
I volontari, cuore pulsante dell’Associazione, hanno catturato, ancor più, l’interesse dei nostri alunni nei confronti di tematiche così importanti quando hanno elencato i 7 principi fondamentali che sono pietra miliare della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e quando hanno raccontato di testimonianze
di particolari esperienze di volontariato, della mission dell’associazione per trasmettere il ruolo del volontariato nella società odierna.
Il teatro giovane “TURI PAPPALARDO insieme alla Croce Rossa Italiana hanno voluto donare a trenta nostri giovani studenti trenta pupi siciliani, simbolo della nostra Sicilia per un coinvolgimento attivo nel cercare di mantenere le nostre radici e la nostra cultura.

CRI  CRI 1  CRI 2

CRI 3  CRI 4  CRI 5