Icone comun Logo IC Marconi

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

PATERNÒ - RAGALNA

Via Virgilio, 3 - 95047 - P A T E R N Ò (CT) - Tel. 095/622682

Cod. fiscale 80008070874    Cod. Univoco UFLNJH

Logo Reg Sicilia Icona Stato
P.E.O. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Sito Web http://www.marconiscuola.edu.it

 

 PON MI FSE FESR

Il Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022 prevede misure volte a ridurre i consumi di gas naturale nel periodo 1° agosto 2022 – 31 marzo 2023. Coerentemente con tale previsione, il 6 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha reso noto il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas” che, tra l’altro, reca misure di contenimento nel settore riscaldamento e un insieme di misure nell’uso efficiente dell’energia, indirizzate anche alla Pubblica Amministrazione. La PA, con 3,2 milioni di dipendenti, 32.000 Enti e quasi 1,2 milioni di edifici diffusi in modo capillare sull’intero territorio nazionale, rappresenta infatti un settore strategico per l’attuazione delle misure di risparmio e di efficientamento energetico.

  Tra le misure per il settore pubblico, condivise con il MITE, rientrano anche la formazione diretta e la sensibilizzazione del personale delle amministrazioni sui temi dell’uso intelligente e razionale dell’energia e del risparmio energetico nei luoghi di lavoro pubblici.

  In allegato, le linee guida riportate nel documento “Risparmio ed efficienza energetica in ufficio - Guida operativa per i dipendenti”,  predisposta dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA.

Allegati Allegato - Linee guida per i dipendenti “Risparmio ed efficienza energetica in ufficio"