contenuti della pagina

Fondi strutturali europei - Marconi scuola

Istituto Comprensivo "G. Marconi" Paternò-Ragalna
Comprensivo Marconi
UE
F.S.E. | F.E.S.R.
In questo Istituto vengono attuati progetti finanziati dall'Unione Europea
Vai ai contenuti

Fondi strutturali europei

Didattica > PON
PON FSE

Il PON 2014-2020 “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” è finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e riguarda l’intero territorio nazionale.
La strategia, articolata in priorità, è finalizzata a:
1) perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà;
2) promuovere le eccellenze, per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal condizionamento del contesto socio-economico di provenienza.
Qualità degli apprendimenti e inclusività della formazione rappresentano i due assi portanti su cui si incardina la strategia di intervento del nuovo Programma Operativo Nazionale, che è articolato in Assi, Priorità e Obiettivi specifici.
L’Asse I (FSE) – Istruzione è volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
L’Asse III (FSE) – Capacità istituzionale e amministrativa è volto a incrementare la capacità istituzionale e l’efficienza della pubblica amministrazione in una prospettiva di miglioramento della governance complessiva nel settore dell’istruzione.
L’Asse IV (FSE) – Assistenza tecnica è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei fondi da parte dell’amministrazione e dei vari organismi coinvolti nell’attuazione, anche a garanzia del rispetto della normativa comunitaria e nazionale.
QUI  è possibile consultare la pubblicazione ufficiale relativa al Quadro di Riferimento e alle Linee di Intervento per singolo Asse e Obiettivo specifico.
Ulteriori informazioni, Linee Guida, manuali operativi sono consultabili al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/index.html

FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE
“PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020
AVVISO PUBBLICO 10862 DEL 16/09/2016
“PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO NONCHÉ PER GARANTIRE L’APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO SOPRATTUTTO NELLA AREE A RISCHIO E IN QUELLE PERIFERICHE”
ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE)
OBIETTIVO SPECIFICO 10.1. – AZIONE 10.1.1
Codice Progetto                      Titolo del progetto      CUP
          10.1.1A-FSEPON-SI-2017-150     Oltre la Scuola...         B14C17000060007


Istituto Comprensivo Statale "G.Marconi"- Sede Centrale : Via Virgilio 1- 95047 PATERNO' (CT)
Tel.095/622682 Fax 095/7981033 email cert.:comprensivomarconi@pec.it
Torna ai contenuti